LA GHISI CARBURANTI UTILIZZA BENZINE DI PRIMISSIMA SCELTA, DIRETTAMENTE IMPORTATE DAI DEPOSITI DI RAFFINAZIONE O ACQUISTATE DAI MIGLIORI BRAND PRESENTI SUL MERCATO.
La benzina è un prodotto che viene ottenuto dalla distillazione del petrolio greggio ad una temperatura che si aggira fra i 35 e i 215 °C. È un liquido altamente infiammabile, trasparente incolore, oleoso e dall’odore acuto. Di un litro di petrolio, solo il 10% diventa benzina dopo la prima semplice distillazione.
Nell’Unione europea fino al 2000, anno del bando dell’uso di composti del piombo come antidetonanti, era addizionata di piombo tetraetile. Successivamente, la benzina esente da piombo è stata identificata col nome di benzina verde e colorata per l’appunto in verde per aggiunta di pigmenti specifici.
La benzina senza piombo (comunemente detta benzina “verde”) è il tipo di benzina più prodotta e più diffusa in Europa e negli Stati Uniti d’America. Tutte le auto prodotte a partire dal 1994 utilizzano la benzina senza piombo ed è, a partire dal 1º gennaio 2002, l’unico tipo di benzina comunemente disponibile in Europa, dopo l’eliminazione della benzina al piombo, soprannominata benzina rossa per via del colorante.
La benzina senza piombo rispetta i requisiti della norma europea EN 228 e trova applicazione sulle vetture dotate di marmitta catalitica. Il binomio marmitta catalitica e benzina senza piombo ha consentito l’abbattimento delle emissioni degli inquinanti regolamentati (NOx, CO, HC) di oltre l’80 %
È destinata ai motori a combustione interna con accensione per scintilla, cioè i motori a scoppio.