• +39 0376 954738
  • info@laghisicarburanti.it
  • Via Croce, 15, 46010 Redondesco Mantova - Italia

GASOLIO AGRICOLO

Legalità l'elemento fondante di una cultura d'impresa.

Il gasolio agricolo è un gasolio al quale, alla fine del processo di produzione, viene aggiunto un colorante verde per distinguerlo dal gasolio classico. L’unico motivo per cui però viene fatta questa distinzione è legato agli utilizzi e a ragioni di tipo economico. Infatti i proprietari delle aziende agricole godono di un’agevolazione fiscale per cui il gasolio usato per i mezzi di lavorazione della terra ha un prezzo più basso rispetto a quello normale che inseriamo nelle automobili. Naturalmente, questo particolare beneficio è riservato ai soli titolari di aziende agricole che, tuttavia, possono impiegare il gasolio, esclusivamente, per alimentare mezzi sfruttati nella lavorazione della terra o per altre attività legate, comunque, all’agricoltura.

L’utilizzo di combustibile agricolo su mezzi diversi da quelli previsti dalla legge, costituisce un reato punibile con una pena pecuniaria e, nei casi più gravi, con l’aggiunta di un periodo di detenzione.

L’utilizzo del gasolio agricolo è disciplinato dall’articolo 40 del Testo unico sulle accise, inserito nel decreto legislativo 504/95.

Requisiti per la richiesta del gasolio agricolo:

  • chi richiede il gasolio agricolo deve avere la qualifica di IAP (Imprenditore Agricolo Professionale). La disciplina italiana pretende che per essere IAP, il soggetto debba dedicare almeno il 50% del suo tempo alle attività agricole e ricavarne almeno il 50% del reddito totale dichiarato (percentuale che scende al 25% se lavora in zone ritenute svantaggiate);
  • possedere un terreno su cui svolgere la professione di agricoltore;
  • essere iscritto presso la Camera di Commercio.

Una volta in possesso di tutti i requisiti sopra elencati, l’agricoltore potrà richiedere, soltanto, una determinata quantità di gasolio agricolo in base a:

  1. tipo di attività agricola praticata;
  2. estensione del terreno di proprietà destinato alla coltivazione.

Sono state create delle apposite tabelle ministeriali, aggiornate periodicamente, in cui vengono indicati gli esatti valori che un agricoltore può richiedere ed ottenere.

Nel sito della propria Regione è possibile reperire le procedure per fare richiesta di gasolio agricolo.

La distribuzione è gestita da specifici enti regionali denominati UMI (Uffici Regionali Motori Agricoli).

Una volta in possesso di tutti i requisiti necessari, l’agricoltore deve presentare domanda entro il 30 giugno di ogni anno. La richiesta verrà presa in esame dagli uffici preposti alla verifica della conformità ai requisiti imposti dalla normativa e dopo aver ricevuto esito positivo verrà assegnata l’esatta quantità che si potrà acquistare.